Rispettando i programmi, oggi sono nuovamente uscito sul solito percorso, per iniziare l'allenamento che da tanto sognavo, ma con la scusa delle piogge, delle giornate corte e di un po' di cambiamenti al lavoro, avevo sospeso dal mese di ottobre. Non che avessi smesso di correre del tutto, ma qualche sporadica uscita, a questa età conta assai poco.
Considerata la data, non avevo immaginato di trovare tante altre persone per la strada ed invece molti oggi hanno avuto la mia stessa idea.
Dalla velocità con cui correvano quasi tutti quelli che ho avuto la felicità di incontrare, si desumeva la mancanza di allenamento, la quantità di pranzi e cene esagerate accompagnate da vini, liquori, dolcetti e quant'altro, a cui avevano partecipato, nel periodo delle feste di Natale.
Già, perchè anche a Ferragosto si fa festa, inteso come periodo di pausa e rilassamento, ma non si sta certamente delle ore tutti i giorni con le gambe sotto la tavola!
Comunque nelle espressioni del viso delle persone incontrate, ho notato la soddisfazione nel riuscire ad alzare i piedi uno per volta, riuscendo a muovere gambe e braccia sincronizzando il loro movimento in modo coordinato: nei loro volti il sorriso appariva spontaneo, nelle loro orecchie suonava gradita delle buona musica attraveso moderne apparecchiature magari portate da Babbo Natale sotto l'albero.
Fino alla fine di ottobre il percorso, sempre lo stesso con lunghezze variabili, non sembrava infinito. La corsa a piedi se fatta con un buon allenamento, appaga senza stancare troppo. Sebbene corro al massimo 10/12 km per allenamento, con tre modesti uscite settimanali riesco a tenermi in forma con poco sacrificio e sforzo.
Oggi lo sforzo è stato considerevole, il percorso non sembrava mai finire e anche se di buon umore, ai 9 km ero stanco e con le ginocchia un po' doloranti a causa, ne sono certo, di qualche chilo in più disperso quà e là.
Stop imposto quindi a pranzi e cene, panettoni e quant'altro; da domani si cambia registro : senza penare e diventare maniaci si deve ritornare ad una alimentazione sana e corretta.
Pasta, insalata e bistecca, senza sacrificare qualche buon bicchiere bevuto in compagnia, contribuiscono in poco tempo alla rifasatura generale del corpo senza cali di energia.
Qualche isotonico prima o durante la corsa diminuisce la possibilità di crampi.
Qualche altra giornata di ferie, chissà quale altra cavolata mi farà scrivere!
Notte buona a tutti.
venerdì 1 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento